Nell'ambito dell'accordo di valorizzazione, ANAI, Associazione nazionale archivistica italiana e BNCR, Biblioteca nazionale centrale di Roma, organizzano un corso di archivistica generale dedicato alle attività di riordinamento e descrizione, fondamentali per la corretta organizzazione e conservazione delle fonti destinate alla libera consultazione e all'uso pubblico.

L’ordinamento di un archivio rappresenta un momento tra i più qualificanti dell’attività conservativa. Il corso affronta l’insieme dei principi, delle norme e delle tecniche che presiedono alla sistemazione dei documenti su base scientifica. Fornisce inoltre la corretta metodologia da applicare nella fase della descrizione delle unità che compongono un archivio.

Tra gli argomententi trattati: criteri e modalità per affrontare correttamente il complesso delle operazioni necessarie a dare un’organizzazione sistematica alle unità archivistiche che compongono ciascun archivio, in relazione al processo di produzione dei documenti e alla struttura originaria delle carte. Principi e strumenti per la corretta attività descrittiva della documentazione.

Il corso si rivolge ad archivisti che, avendo completato un percorso formativo di base, intendono approfondire la materia; a quanti si affacciano al mondo della professione e necessitano di essere guidati nelle prime esperienze di lavoro; a coloro che, all’interno delle istituzioni, si trovano ad operare sugli archivi senza aver avuto l’opportunità di una preparazione specifica sull’argomento.

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 12 giugno 2018

Scarica il programma del corso (pdf)

Scarica la scheda di iscrizione (pdf)

Le fonti archivistiche e la loro funzione pubblica: il riordinamento e la descrizione

Corso di formazione

21 – 22 giugno 2018, BNCR – Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Viale Castro Pretorio, 105 Sala Macchia

 

Vuoi lasciare un commento?