Un corso di archivistica generale dedicato alla classificazione e alla fascicolazione dei documenti d’archivio, attività di fondamentale rilievo per la corretta organizzazione e conservazione delle fonti destinate alla libera consultazione e all’uso pubblico. Una collaborazione tra ANAI e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il 18 e 19 maggio 2018.

Nell’ambito dell’accordo di valorizzazione, ANAI, Associazione nazionale archivistica italiana e BNCR, Biblioteca nazionale centrale di Roma organizzano un corso di archivistica generale dedicato alla classificazione e alla fascicolazione dei documenti d’archivio, attività di fondamentale rilievo per la corretta organizzazione e conservazione delle fonti destinate alla libera consultazione e all’uso pubblico.

Tra gli argomenti presi in considerazione figurano: Il trattamento dell’archivio in formazione, gli strumenti per l’organizzazione e il controllo della documentazione: il piano di classificazione e il piano di fascicolazione. Obblighi normativi, necessità amministrative, criteri archivistici.

Il corso si rivolge ad archivisti che, avendo completato un percorso formativo di base, intendono approfondire la materia; a quanti si affacciano al mondo della professione e necessitano di essere guidati nelle prime esperienze di lavoro; a coloro che, all’interno delle istituzioni, si trovano ad operare sugli archivi senza aver avuto l’opportunità di una preparazione specifica sull’argomento.

Il percorso didattico sarà articolato in due giornate:una prima parte dedicata al contesto teorico e normativo; una seconda e una terza parte dedicate all’esame del piano di classificazione e del piano di fascicolazione con riferimento al modello nazionale delle regioni e al modello delle università. Inoltre sono previste attività di laboratorio come attività pratica rispetto alla preparazione teorica delle lezioni.

GLI STRUMENTI PER LA FORMAZIONE DELL’ARCHIVIO CORRENTE E L’ORGANIZZAZIONE DEI DOCUMENTI: CLASSIFICAZIONE E FASCICOLAZIONE

Corso di formazione
18-19 maggio 2018 (Due giornate per un totale di 12 ore di lezione.)
BNCR – Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Viale Castro Pretorio, 105

Il termine per la presentazione delle iscrizioni è fissato per l’11 maggio 2018, il numero massimo di partecipanti è di 35.

Scrivi ad ANAI Formazione

Scarica il programma del corso (pdf)

Scarica la scheda di iscrizione (pdf)

 

 

Vuoi lasciare un commento?