L'ANAI propone per l'autunno 2017 un ricco programma di corsi di formazione e aggiornamento professionale:

 

Un corso di formazione avanzato a Milano il prossimo 9 e 10 novembre finalizzato ad approfondire le capacità di progettazione in materia di gestione informatica dei documenti con specifico riferimento alla creazione di piani di classificazione e massimari di selezione e alla redazione del piano della fascicolatura integrato con la tabella dei procedimenti amministrativi.

 

Nell’ambito delle iniziative legate alla formazione e all’aggiornamento professionale, la Sezione Lazio dell’ANAI organizza un corso dedicato  alle tematiche metodologiche per la corretta gestione del patrimonio filmico  conservato  negli archivi e nelle biblioteche, a Roma il 9 e 10 novembre 2017.

 

Il patrimonio di cartografie storiche conservato negli archivi e nelle biblioteche italiane merita maggiori conoscenze e attenzioni. Per questo motivo si propone un corso, il 6 e 7 novembre 2017 a Venezia, dedicato alla catalogazione dei materiali cartografici che intenda fornire gli strumenti per la comprensione di contesti, responsabilità e relazioni sociali attivati dal documento cartografico stesso.

La presenza significativa della fotografia analogica in archivi prevalentemente cartacei e in biblioteche e la difficoltà di gestire questi materiali morfologicamente diversi e spesso delicati richiede metodi e strumenti specifici per il loro trattamento.

Vuoi lasciare un commento?