Il 19 e 20 aprile 2018 a Biella, GIAI (Gruppo Italiano Archivisti d'Impresa) e Museimpresa organizzano il seminario "Archivisti a confronto. Tra produzione e memoria: l’integrazione di cicli e flussi" per aprire una riflessione e analizzare i nuovi sistemi di integrazione tra i cicli produttivi dell’impresa e la gestione archivistica.

Come si legge sulla presentazione del seminario:

Con l’avvento delle nuove tecnologie, sono fortemente mutate le modalità produttive, che poggiano su un uso ormai intensivo e quasi esclusivo degli strumenti informatici. La trasformazione dei materiali archivistici (di qualunque natura e genere) che da analogici sono diventati digitali sta rendendo indispensabile una integrazione tra i cicli produttivi dell’impresa e la funzione conservativa della sua memoria. Diventa infatti oggi possibile pianificare a monte la nuova produzione comprendendo, fin dall’inizio, azioni di conservazione sostenibile di documenti e prodotti correnti.

Giovedì 19 aprile aprirà i lavori la presentazione del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, presso UIB Unione Industriale Biellese. La seconda giornata, venerdì 20 aprile, si svolgerà alla Fabbrica della Ruota a Pray (BI) con interventi e casi studio sul tema.

Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo mail del GIAI

Scarica il programma del seminario

 

Tags:

Vuoi lasciare un commento?