Il notiziario Mondo degli archivi on line è un progetto nato nel 2006 per iniziativa dell’Anai (Associazione nazionale archivistica italiana), in collaborazione con la Direzione generale Archivi (Dga).

Le due prime serie sono consultabili in versione web archive: “Il Mondo degli Archivi” Prima serie (2006-2012)”; “Il Mondo degli Archivi” Seconda serie (2012-2016). Precedentemente, dal 1999 al 2005, la pubblicazione era cartacea.

La terza serie, andata online il 16 aprile 2016, è realizzata in collaborazione con l’Istituto centrale per gli archivi (Icar).

Il progetto editoriale dell’attuale release è a cura di Stefano Vitali, Augusto Cherchi e Mariella Guercio.

Redazione: in fase di rinnovo.

I nuovi articoli vengono segnalati a un indirizzario molto ampio e continuamente incrementato tramite una Newsletter inviata con cadenza mensile.

La redazione del notiziario è aperta al contributo dei lettori e dei professionisti che operano nei più diversi ambiti del lavoro archivistico.

Chiunque intenda collaborare, proporre interventi, segnalare iniziative e notizie può contattarci all’indirizzo di redazione (redazione.mda-san@anai.org) e inviare un testo redatto in accordo con i criteri redazionali per i contributi.

Chi vuole sottoporre alla redazione un contributo per la sezione «I quaderni del Mondo degli archivi»  può inviare la proposta alla redazione con un abstract dell’intervento, come segnalato nella sezione di riferimento.

Tutti i nostri lettori sono invitati a commentare quanto pubblicato sulle pagine del Mondo degli archivi (dopo essersi registrati compilando l’apposito form) e a diffondere i contenuti di maggiore interesse attraverso i canali social, contribuendo così ad animare il dialogo e la riflessione sulla professione dell’archivista e sul patrimonio archivistico.

Avvertenza sui diritti d’autore

Di alcune immagini utilizzate in questo sito non è stato possibile recuperare informazioni sul copyright.

Se inavvertitamente è stato violato un copyright ce ne scusiamo e vi invitiamo a segnalarlo all’indirizzo della redazione. Provvederemo immediatamente alla cancellazione delle immagini in questione.