Visso (MC) 2016 #specialeterremoti

Dopo le violente scosse del 30 ottobre 2016, l'Archivio storico comunale di Visso (MC) è stato trasferito presso la sede dell'Archivio di Stato di Ancona tra l'8 e il 9 novembre.

Le operazioni relative al trasferimento attraverso il coordinamento dell'Unità di Crisi delle Marche, presieduto da Giorgia Muratori, sono avvenute grazie al Soprintendente Archivistico e Bibliografico dell'Umbria e delle Marche Mario Squadroni, insieme con i funzionari dell'Istituto centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio archivistico e librario, dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio culturale di Ancona, dei militari dell'Esercito Italiano, dei Vigili del Fuoco, del personale dell'Archivio di Stato di Ancona, del personale in forza al Segretariato regionale per il sisma, del personale della Protezione civile di Ancona. Sono stati trasferiti circa 400 ml di materiale.

L'Archivio storico comunale di Visso conserva materiale membranaceo e cartaceo a partire dal 1255, pur avendo subito ingenti perdite a causa di un incendio nel 1477. Il complesso è stato ordinato nel 1901 a cura di Luigi Fumi; in seguito è stato inventariato e riordinato secondo il metodo storico, tra il 1976 ed il 1980, a cura di Pio Cartechini per conto della Soprintendenza archivistica per le Marche; tale ordinamento è andato in parte perduto a motivo del completo trasferimento dell'archivio realizzatosi tra il 1989 ed il 1992. Nella descrizione dei complessi di antico regime si è tenuto, tuttavia, conto dell'inventario Cartechini, sebbene solo parzialmente riscontrato. Attualmente sono frammisti al fondo comunale anche i fondi relativi al Governatore di Visso, al Vicario Foraneo di Visso e una parte del fondo ECA relativamente a materiale di antico regime.

Ecco l'elenco dei complessi archivistici dell'Archivio storico comunale:
Comune di Croce e annessi Fematre e Orvano (fondo)
Comune di Visso (complesso di fondi / superfondo)
Congregazione di carità di Visso (fondo)
Ente comunale di assistenza - ECA di Visso (complesso di fondi / superfondo)
Governatore di Visso (complesso di fondi / superfondo)
Guardia nazionale di Visso (fondo)
Monte di pietà di Visso (fondo)
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Visso (fondo)
Santuario della Madonna in Macereto di Visso (fondo)
Società operaia di mutuo soccorso di Visso (fondo)
Stato civile del Comune di Visso (fondo)
Ufficio di conciliazione di Visso (fondo)
Vicario foraneo di Visso (fondo)

Per commentare effettua il login
  • Nessun commento trovato

Un progetto

 

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.