Un ricordo di Andrea Camilleri

Con grande dolore apprendiamo della scomparsa di Andrea Camilleri. In questo momento di lutto vogliamo ricordarlo come un intellettuale e un amico degli archivi, che più volte ha dato il suo contributo per aiutarci nell’arduo lavoro di divulgazione e diffusione della conoscenza del patrimonio archivistico.

Ripubblichiamo l’intervista che ci aveva rilasciato in occasione della manifestazione Ispirati dagli archivi 2016.

Elio Gabbuggiani, un uomo al servizio delle istituzioni toscane

È stata inaugurata venerdì 12 luglio 2019, a Firenze, presso il Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana, la mostra Elio Gabbuggiani, un uomo al servizio delle istituzioni toscane.

Le voci delle Fosse Ardeatine e la musica di Paolo Fresu

Il suono della tromba di Paolo Fresu. Una nota lunga mantenuta per oltre due minuti. Un urlo arrivato come una saetta partita dalle Fosse Ardeatine e indirizzata nel cielo plumbeo e gonfio di pioggia e nell'anima di chi la sera del 28 maggio scorso ha partecipato alla presentazione del Volume Le fosse Ardeatine - edizioni Anfim.

Gli archivi e la Public History oggi in Italia

Fin dall’esordio nel 2015 del primo Master in Public History la comunità archivistica italiana si è subito trovata a suo agio nel confrontarsi essa perchè ha riconosciuto metodologie, strumenti e finalità simili a quelle legate alla realizzazione di progetti archivistici finalizzati alla valorizzazione, narrazione e comunicazione degli archivi, della loro ricchezza documentaria e delle storie in essi contenute verso nuovi e diversi pubblici.

Trieste | Quattro lettere di Umberto Saba a Gianni Bartoli

La famiglia Bartoli ha di recente consegnato all’Archivio di Stato di Trieste alcuni documenti che integrano l’archivio di Gianni Bartoli (sindaco democristiano di Trieste dal 1949 al 1957), tra cui si segnalano quattro lettere autografe di Umberto Saba: lettere d’occasione tra due personaggi distanti per occupazioni e inclinazioni ma, a quanto appare, non remoti per indole e sensibilità.

I luoghi del lavoro. Cantieri, produzione, servizi

Anche quest’anno la AAA/Italia - Associazione nazionale archivi di architettura contemporanea ha dedicato una giornata ai fondi di architetti, ingegneri, designer, attraverso una quindicina di eventi organizzati dai propri soci intorno alla metà di maggio.

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.