Archivi e biblioteche 2014-2019: tutela e servizi

L’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, secondo le linee tradizionalmente seguite e riprese nell’incontro del 5 marzo scorso su Soprintendenze uniche e Musei, organizza un altro incontro pubblico il prossimo 21 maggio su Archivi e Biblioteche, ascoltando esperti di diversi ambiti e tutti coloro che vorranno essere presenti.

Il poeta Umberto Piersanti testimonial a Civitanova Marche per l'International Archives Week” #IAW2019

Nella “Settimana Internazionale degli Archivi” (3-9 giugno 2019), si svolgeranno a Civitanova Marche, in provincia di Macerata, alcune iniziative curate e coordinate da ANAI Marche in collaborazione con l’Assessorato alla Crescita Culturale civitanovese, che prevedono un convegno e visite guidate non solo in città ma anche nel maceratese. Il Testimonial d’eccezione della manifestazione sarà il poeta Umberto Piersanti.

Il progetto Archivi Orafi Valenza

Il censimento degli archivi delle aziende orafe valenzane, selezionate sulla base della loro pluriennale attività, si inserisce nella rete dei progetti dedicati agli archivi di impresa in Piemonte che ha permesso di far emergere e valorizzare un patrimonio pressoché inedito.

Global archives: gestire gli archivi d’impresa oltre i confini nazionali

Lo scorso 21 marzo il Giai, Gruppo Italiano Archivisti d’Impresa, ha tenuto il suo seminario annuale, un evento che negli anni è diventato un punto di riferimento atteso in cui archivisti e aziende si incontrano per riflettere e confrontarsi sulle esperienze e le sfide che interessano la gestione dei patrimoni di informazioni prodotte in differenti contesti di business. L’incontro annuale del GIAI quest’anno è stato ospitato a Pessione (Torino) nei locali di Casa Martini diventato il quartier generale della rete di archivi storici che fanno capo a Bacardi, la multinazionale  di distribuzione alcolici.

Archivi e modernità: nuove prospettive di ricerca - Pisa 3 e 4 giugno 2019 #IAW2019

Secondo una visione a lungo dominante tanto tra gli storici quanto tra gli studiosi di archivistica, la creazione di archivi – in particolare degli archivi cancellereschi e dei grandi depositi di Stato – rappresenta, al tempo stesso, l’espressione e lo strumento della statualità moderna.

Le carte del notaio Antonio Tuzi di Sermoneta: una fonte preziosa per la storia sociale economica e culturale del territorio Pontino

Sabato 16 marzo 2019 si è tenuta a Latina, presso l’Archivio di Stato, la conferenza Sermoneta nel XV secolo: società, economia e cultura nelle fonti notarili, con la presentazione delle ricerche di Rudolf Hüls dell’Università di Magonza.

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.