Il Portale archivistico francofono. Uno spazio virtuale di formazione, informazione e scambio di esperienze

Il Portale archivistico Francofono nasce all’inizio degli anni 2000 con l’intenzione originaria di fornire uno strumento che integrasse sul web la vastissima offerta professionale in lingua inglese, facendovi in parte anche da contraltare, nella convinzione che la pluralità delle lingue consenta di apprezzare meglio la ricchezza dei diversi apporti nazionali e regionali alla professione.

Lapicidata: la memoria dei terremoti nelle nostre città #specialeterremoti

Il blog Lapicidata raccoglie e descrive ex voto, fotografie, lapidi commemorative, scritte informali su edifici, dipinti e tracce iconografiche provenienti da tutta Italia che ci mostrano come nel corso dei secoli gli uomini abbiano convissuto nel nostro paese col rischio sismico.

Living Archives: studiare gli archivi come risorsa sociale

Living Archives è il blog di un progetto dell'Università di Malmö e del Consiglio della Ricerca Svedese che si pone l'obiettivo di rafforzare il ruolo degli archivi promuovendo l'uso attivo della memoria storica, l'accesso agli open data e la progettazione partecipata orientata a fare sì che gli archivi siano percepiti come risorse sociali di progresso civile, oltre che di crescita culturale.

Archiviare i terremoti: il progetto GHEA

Le immagini dei vigili del fuoco che in una lunga catena umana mettono in salvo carte e documenti fra le macerie di una casa ad Amatrice colpita dal tragico sisma del 24 agosto hanno riportato l’attenzione sulla critica situazione del territorio del nostro paese e la fragilità rispetto a calamità come questa del patrimonio culturale e artistico.

Citizen Archivist: se il cittadino diventa archivista

One day… all of our record will be online. You can help make it happen. You can be a citizen archivist. Con questa “chiamata alle armi” si apre la pagina Citizen Archivist Dashboard, in uno stile che ricorda la famosa locandina dello Zio Sam, ma questa chiamata è pacifica: diventa un cittadino archivista.

Rediscovering Black History: fra archivio e diritti civili

La cronaca internazionale delle scorse settimane è stata dominata dalla vicenda di Dallas e dalla crescente violenza fra comunità nera e polizia negli Stati Uniti. In questa tragica e complessa situazione, per cercare di comprenderene le ragioni e riallacciare i nodi di una storia più lunga e profonda ci viene in soccorso un’iniziativa di un archivio: Rediscovering Black History.

Un progetto

 flipboard icon