Web Agency

Nuovi progetti di analisi di fondi archivistici all’Archivio di Stato di Perugia

in nn. 1-2/2010

L’Istituto si propone di realizzare un programma di iniziative culturali dirette a ampliare e a qualificare l’offerta di fonti documentarie per la ricerca, a offrire funzionali strumenti di consultazione e a andare incontro a una domanda di conoscenza degli archivi sempre più ampia e differenziata.

In questa prospettiva, sono in corso di progettazione interventi su archivi che rispondano all’esigenza di far diventare fonti per lo storico materiali documentari oggi privi di idonee chiavi di ricerca.
Particolare attenzione si è rivolta a fondi di ambito territoriale regionale e provinciale di epoca contemporanea, come il Gabinetto della Prefettura di Perugia e i materiali depositati dall’Amministrazione provinciale di Perugia, relativi al lungo arco temporale compreso fra la prima metà del secolo XIX e la seconda metà del XX. 

Fondazione Ansaldo