Web Agency

Le Fonti per la storia di Pozzallo

Anna Maria Iozzia

in n. 3/2009
Le Fonti per la storia di Pozzallo conservate presso l’Archivio di Stato di Ragusa e la Sezione di Modica sono state l’oggetto della relazione che la direttrice dell’Archivio di Stato, Anna Maria Iozzia, ha presentato nella terza sessione (Pozzallo, 2 luglio 2009) del convegno “Pozzallo nel 180° anniversario della fondazione”. In tale relazione stati ricordati i documenti più conosciuti relativi a Pozzallo (il principale scalo marittimo della Contea di Modica e dei feudi che si erano distaccati da essa) conservati in Archivio: i volumi del Maestro Portulano riguardanti l’attività di ben quattro secoli del Regio Caricatore, tre mappe settecentesche del Regio Caricatore e della Fortezza e la copia del decreto reale con cui il 12 giugno 1829 Pozzallo fu separato da Modica ed elevato a comune autonomo.Successivamente è stato tracciato un quadro delle fonti archivistiche riguardanti Pozzallo e delle linee di ricerche insite in esse.
Sono state distinte tre tipologie di fonti: 1)archivi di uffici, enti e famiglie di Pozzallo; 2) archivi di uffici, enti e famiglie che hanno operato nella provincia di Ragusa o in una parte di essa contenenti serie specifiche per Pozzallo oppure indicazioni sparse; 3) archivi di uffici, enti e famiglie in cui, nonostante i mezzi di corredo non presentino un preciso riferimento, possono reperirsi ugualmente significative informazioni.
Alla fine sono state esaminate le pubblicazioni e le tesi di laurea scaturite da tale documentazione che finora è stata poco sfruttata.

Fondazione Ansaldo