Web Agency

Il progetto “Archivi della Scienza”

Maurizio Gentilini

in nn. 1-2/2009
Il progetto “Archivi del Novecento - la memoria in rete”, promosso nel 1991 dal Consorzio BAICR (Biblioteche e archivi istituti culturali romani, costituito da Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Società Geografica, Istituto Luigi Sturzo, Istituto Gramsci, Fondazione Lelio e Lisli Basso) e al quale aderiscono numerose istituzioni culturali pubbliche e private col fine di descrivere e valorizzare archivi e fonti per la storia italiana del Novecento, ha recentemente dato vita ad una specifica area di interesse dedicata agli archivi storici che rappresentano una componente significativa per la storia della ricerca scientifica e tecnologica nell'Italia del Novecento.
Il progetto, promosso in stretta collaborazione con l’Archivio Centrale dello Stato e con la Direzione Generale degli Archivi del MIBAC, prevede la partecipazione di numerosi enti, università e fondazioni particolarmente rilevanti per il ruolo svolto nel progresso della cultura scientifica e della evoluzione tecnologica nel corso del Novecento.
Gli archivi prodotti nel corso della loro storia costituiscono un patrimonio di fonti essenziale per permettere la ricostruzione storica del progresso delle scienze e la comprensione di importanti aspetti della nostra società da parte della cittadinanza e di una scuola attenta e consapevole, e potranno dare un contributo determinante all'aggregazione delle conoscenze e fungere da catalizzatore per la creazione di linguaggi comuni e adeguati alle specificità degli archivi scientifici.
L'area Archivi della Scienza è concepita come sistema condiviso e inclusivo per collaborare, con altri poli affini per contenuti, sulla base di obiettivi comuni e di affinità programmatiche, ponendo in primo piano le fonti, gli oggetti della memoria e i loro significati, facendo emergere i nessi concettuali, la trama di relazioni tra le idee e i protagonisti, e i contesti che hanno dato vita ad ogni oggetto del patrimonio culturale storico-scientifico.




Fondazione Ansaldo