|
Tutela e valorizzazione
Sezioni
Attualità Primo piano Normativa Politica e professione Tutela e valorizzazione Acquisti Formazione e aggiornamento Progetti europei Progetti internazionali Digitale e dintorni Edilizia Notizie da Estero Consiglio internazionale degli archivi Spazio libri Interviste Viaggi archivistici e non Scambio di ospitalità Calendario Archiexpò
Numeri precedenti
n. 2/2011 n. 1/2011 n. 3/2010 nn. 1-2/2010 n. 3/2009 nn. 1-2/2009 n. 3/2008 nn. 1-2/2008 n. 1/2007 nn. 2-3/2007 nn. 2-3/2006 n. 1/2006
Web Agency
|
4 novembre. Iniziative storico-documentarie dell’Archivio di Stato di Benevento sulla I Guerra Mondiale
L’Archivio di Stato di Benevento ha partecipato alle manifestazioni promosse dalla Prefettura di Benevento in occasione delle celebrazioni conclusive del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a partire dal 4 novembre. Il 4 novembre è un giorno importante per la storia d’Italia: si celebra l’armistizio che nel 1818 pose fine alle ostilità tra Italia e Austria Ungheria, nell’ambito della I Guerra Mondiale, definite sul campo con la vittoria offensiva di Vittorio Veneto. Una vittoria frutto del sacrificio e dell’unità del popolo italiano; ma si celebra anche l’evento sanguinoso che costò centinaia di migliaia di vittime.
L’Archivio di Stato si è soffermato su ambedue gli aspetti in una mostra documentaria dal titolo “I caduti della I Guerra Mondiale”, che ha esposto i ruoli matricolari di sanniti che hanno sacrificato la vita anche per completare il processo di unificazione del territorio nazionale. Il 4 novembre nella sala storica “Biblioteca Pacca” dell’Archivio di Stato è stata presentata un’avvincente narrazione multimediale a cura dello studioso Gianluca Punzo “La I Guerra Mondiale: nelle trincee momenti di solidarietà e di unità nazionale”. La rappresentazione ha offerto, attraverso filastrocche, canzoni, lettere, stralci di film e documenti d’epoca, uno spaccato della nostra storia, doloroso ma ricco di creatività e umanità. Nelle giornate del 4 e del 5 novembre è stato anche possibile ottenere gratuitamente la riproduzione del ruolo matricolare di combattenti della I Guerra Mondiale su qualsiasi supporto elettronico posseduto dal richiedente.
|
|