Web Agency

L’e-document management in Slovenia

Grazia Tatò

in n. 3/2010
L’Associazione degli informatici, documentalisti ed esperti in microfilm della Slovenia ha organizzato a Kranjska Gora dal 22 al 24 settembre 2010 una conferenza sui temi: sistemi di e-document management; sicurezza dei sistemi informativi e informazione; strategie di legislazione, formazione, economia e organizzazione. Su tali problematiche gli archivisti sloveni si sono confrontati presentando esperienze, problematiche e possibili soluzioni.
Per l’Italia, l’Archivio di Stato di Trieste ha mostrato il progetto di digitalizzazione e messa in web del fondo Catasto franceschino, sia mappe che elaborati, che si inserisce nel progetto nazionale SAN.
E’ stato illustrato come il primo problema con il quale ci si è dovuti confrontare è stato quello del formato fuori standard e il secondo la qualità della riproduzione richiesta per questa tipologia documentale sotto tre diversi aspetti: la leggibilità del dettaglio fine; la qualità della riproduzione del colore; la precisione geometrica, fattore questo particolarmente importante nel caso in cui si voglia georeferire l'immagine. Gli atti del convegno sono stati pubblicati su DOK_SIS 2010 by media.doc, Lubiana 2010.

Fondazione Ansaldo